Scopri la bevanda più diffusa e amata nella penisola, prova a farla in casa!

Fresco ma di un gusto deciso e unico, il caffè leccese rimane un must che, soprattutto in estate, non puoi non conoscere! 

Nato in Salento ma esportato in tutto il mondo, il caffè leccese rappresenta ormai da tempo una “tappa da non perdere” per tutti i turisti che visitano il Salento, un prodotto che con la sua freschezza e il suo gusto riesce a non farsi dimenticare. Il suo gusto autentico, dato dall’incontro del dolce dato dallo sciroppo di latte di mandorla e l’amaro del caffè,e il mix tra caldo e freddo,  fanno del caffè leccese una delle bevande più consumate e condivise nei giorni in cui le temperature tendono più verso l’alto. 

Ma replicarlo in casa, seguendo la tradizione salentina è possibile? Certo! 

Non ci sono nè magie o trucchi  da dover inseguire, la base per fare un ottimo caffè leccese è null’altro che la semplicità.

 Caffè, ghiaccio e latte di mandorla sono gli unici ingredienti che ti serviranno. 

Per un caffè leccese fedele alla tradizione, inizia a preparare la tua moka con dell’ottimo caffè e aspetta che sia pronto. Se vuoi accelerare i tempi perchè non vedi l’ora di gustare il tuo caffè in tinte salentine, prepara i bicchieri con del ghiaccio – meglio se grande, solo così tratterà tutti gli aromi – e versa circa 40 ml (due dita) di latte di mandorla. Abbi cura di scegliere lo sciroppo di latte di mandorla, ben diverso dal semplice “sciroppo di mandorla”. 

Fai molta attenzione, questo passaggio è fondamentale, con lo sciroppo potresti alterare il sapore del tuo caffè leccese! 

Una volta pronto il caffè, è tempo di versarlo all’interno dei bicchieri e lasciare che i sapori si incontrino in un mix fresco e dissetante.

Occhio alla scelta del caffè, un caffè di qualità è la chiave per sorprendere i tuoi amici e condividere con loro un “must” dell’estate. Ti diamo una mano, scegli il caffè Vasco e il tuo caffè sarà indimenticabile! 

In coda, ti regalo un ultimo segreto però mi raccomando, non condividerlo con tutti! Il caffè leccese può regalarti sapori diversi anche in base a quanto lo mescoli! Se sei un amante del gusto dolce, allora mescola diverse volte il tuo caffè, se invece vuoi assaporare in maniera decisa e distinta l’amaro del caffè unito allo sciroppo di latte di mandorla allora non esagerare, una o due mescolate basteranno! 

Ora che il tuo caffè leccese è pronto, ti resta solo che godertelo in ricordo delle tue vacanze in Salento, ed anche tu che lo provi per la prima volta, siamo sicuri che sarai già pronto a migliorarlo e a prepararlo ancora! 

Ricevi le nostre offerte e uno sconto del 10% sul tuo primo ordine!

Compila i campi del modulo, registrandoti alla newsletter ricevi subito il codice del 10% di sconto per il tuo primo ordine!